English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro
News
n° 982 20 marzo 2024

Tubercolosi
21 marzo 2024

Giornata Mondiale contro la Tubercolosi 2024

Come ogni anno, il 24 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Tubercolosi (TB) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sue devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche e per intensificare gli sforzi per porre fine all'epidemia globale di questa malattia. Con il tema “Sì! Possiamo fermare la TB”, il focus del World TB Day 2024 è trasformare in azioni concrete gli impegni assunti dai capi di Stato in occasione del secondo UN High-Level Meeting on TB svoltosi a settembre 2023, per accelerare i progressi verso la fine dell’epidemia. Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, nel 2022 1,3 milioni di persone sono morte a causa della TB. Secondo i dati dell’OMS, la TB rappresenta, infatti, la seconda delle principali malattie infettive mortali (dopo il COVID-19) e ha superato i numeri dell’HIV e dell’AIDS. Leggi l’approfondimento sul World TB Day e sulle attività dell’ISS correlate a questa patologia.

  • Infezioni Correlate all’Assistenza | 21 marzo 2024

    ICA nelle Unità di Terapia Intensiva: il report dell’ECDC per il 2020

    Nel 2020 il 12,7% dei pazienti ricoverati nelle Unità di Terapia Intensiva (UTI) per più di due giorni ha acquisito almeno un'Infezione Correlata all'Assistenza (ICA) in UTI. Le infezioni più frequentemente riportate sono risultate: respiratorie (8%), batteriemie (6%), urinarie (3%). Sono alcuni dei dati presentati nel rapporto annuale del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) sulle ICA nei Paesi UE/SEE.

  • Allattamento | 21 marzo 2024

    Allattamento, formule commerciali e sponsorizzazioni

    Il 9 marzo scorso la rivista inglese The Lancet ha pubblicato una lettera sottoscritta da sei Associazioni delle Professioni Sanitarie (APS) globali e regionali di pediatri e pediatre, ostetriche e ostetrici, infermieri e infermiere che chiedono la fine delle sponsorizzazioni da parte delle ditte che producono e commercializzano formule per neonati e neonate, bambini e bambine.

  • Formazione | 21 marzo 2024

    Management del Rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria: il Master

    È online il bando di concorso per l’ammissione alla prima edizione del Master universitario di I livello “Management del Rischio Infettivo Correlato all’Assistenza Sanitaria”, anno accademico 2023-2024, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Promozione della Salute, Materno Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” (PROMISE).

Corsi & Convegni
  • MAR25-27
    Corso “Il ruolo dei professionisti socio-sanitari nella gestione integrata e presa in carico della persona con demenza nella fase moderata-grave di malattia”
  • APR15-16
    III Corso “Demenza e migranti”
  • APR16-19
    XLVIII Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia 2024
Master & fad
  • Master: Management del Rischio Infettivo Correlato all’Assistenza Sanitaria
  • Formazione: Incontrare i genitori in cerchio - Il lavoro per la parità di genere e la prevenzione della violenza maschile a donne e minori nei cerchi di padri e di madri
  • Formazione: catalogo corsi 2024 della Virtual Academy dell’ECDC
In EpiCentro