Stampa

 

 

BREAST UNIT

 

Presso la Asl di Latina è stata istituita la Breast Unit con sede all'Ospedale S.M. Goretti di Latina ed è stato attivato il " Percorso Terapeutico assistenziale" ( PDTA) della paziente affetta da tumore della Mammella.

Il centro di senologia Breast Unit rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, che si caratterizza per la presenza di un team coordinato e multidisciplinare in grado di garantire quel livello di specializzazione delle cure, dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psico-funzionale, in grado di ottimizzare la qualità delle prestazioni e della vita delle pazienti e nel contempo, garantire l'applicazione di percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali (PDTA) in coerenza con le linee guida nazionali e internazionali.

Nella Provincia di Latina vengono diagnosticati ogni anno circa 360 casi di tumori della mammella, anche se in diminuzione, proprio grazie alla diffusione della mammografia, anche e soprattutto all'interno dei programmi di screening.

In tutta la Provincia verranno potenziate le sedi di screening mammografico già presenti ad Aprilia, Latina, Fondi, Priverno, Formia. Le strutture di diagnostica clinica per le donne più giovani lavoreranno in rete con due centri, Latina e Formia, tecnologicamente avanzati.

Sono state inoltre programmate campagne di informazione ed educazione sanitaria, coinvolgimento attivo dei Medici di Medicina Generale, riorganizzazione dell'accesso delle donne al primo esame senologico, presa in carico globale dei casi risultati positivi e successivo follow-up personalizzato.

Nell'ambito delle attività previste dal DCA per l'istituzione della Breast Unit presso la ASL di Latina, la Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della mammella rappresenta sicuramente un'innovazione.

 

NUMERO 800.065.560

DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 9:00 ALLE 13:00

DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' DALLE 15:00 ALLE 17:00

 

 

FUORI FASCIA SCREENING:

 

Le donne che non presentano sintomi se appartenenti alla fascia di eta' tra 45 e 49 anni oppure tra 70 e 74 anni possono prenotare tramite CUP la mammografia  annuale (45-49) o biennale (70-74) con impegnativa del medico curante (codice di esenzionee D03) (ex art.85 comma 4 lettera b della Legge 388/2000).

Tutte le donne di eta' inferiore a 45 anni e le donne che presentano sintomi, possono rivolgersi al Medico di Medicina Generale che provvedera' a sua discrezione a prescrivere visita senologica e/o eventuale mammografia con apposita classe di priorita'.