___________________________________________________________________

La Tachipirina

(paracetamolo o acetaminofene)

fa male?                       

25/09/2016

ATTENZIONE IN QUESTO CONTRIBUTO HO USATO UNA CONVENZIONE GRAFICA PER LE CITAZIONI.

IL PRINCIPIO INFORMATORE E' CHE NON TUTTO IL WEB E' ORO COLATO.

VERDE : CITAZIONE ATTENDIBILE

GIALLO : CITAZIONE DA VERIFICARE NELLA VERIDICITA'

ROSSO: CITAZIONE INATTENDIBILE

giudizi ovviamente personali...........

Giovedi 22 Settembre, ascoltando la rassegna stampa di Radio24, il mitico Alessandro MILAN faceva notare come il giornale “La Verità” dedicasse la prima pagina non all'affaire Olimpiadi/Roma ma al Paracetamolo.......... Non conoscevo questo quotidiamo... ho scoperto che Maurizio Belpietro, “licenziato” da Libero, non ha trovato niente di meglio da fare che fondare un altro quotidiano.

Per leggere l'articolo gli ho dovuto, mio malgrado, regalare on line 99 centesimi....

 

 

 

 

L'articolo fa riferimento a un sito che frequento normalmente..”doctor33”.

 

Il piglio è decisamente da giornale scandalistico e credo necessiti di qualche chiarimento.

Tra l'altro come leggerete la notizia era già del 2014 e non meritava, credo, una prima pagina.

L'articolo di doctor33 fa riferimento a uno studio Pubblicato su Jama Pediatrics...come dire che sia cazzate che (meno) le verità rimbalzano come le palline magiche di antica memoria....

MI RACCOMANDO: se andate a leggere poi tornate QUi con la freccia indietro del browser.................

http://www.doctor33.it/paracetamolo-in-gravidanza-si-associa-a-disturbi-comportamentali-nella-prole/ginecologia/ctn--37850.html  

 

Cominciamo dall'inizio:

COSA E' LA TACHIPIRINA (PARACETAMOLO o ACETOMINOFENE)

Ci aiuta la mitica Wikipedia

Il paracetamolo fu sintetizzato per la prima volta nel 1878 da Harmon Northrop Morse.

Si iniziò a utilizzarlo per fini medici solo a partire dagli anni cinquanta del XX secolo.

Inizialmente si usavano acetanilide e fenacetina, derivati dell'anilina, come antipiretici di elezione, ma essi avevano forti conseguenze tossiche sul pazienti. In realtà, molti anni dopo si scoprì che i benefici effetti prodotti dall'assunzione di acetanilide o di fenacetina erano determinati dal fatto che l'organismo trasformava entrambe queste molecole in paracetamolo. Era quindi il paracetamolo la sostanza che realmente determinava l'analgesia e il calo della temperatura.

Quando una sostanza farmacologicamente attiva si origina, come nel caso del paracetamolo, in seguito all'assunzione di un altro prodotto (l'acetanilide o la fenacetina), questo prodotto viene indicato come precursore, mentre la sostanza che si forma viene detta metabolita attivo.

Il paracetamolo era dunque il metabolita attivo sia dell'acetanilide, sia della fenacetina. Rispetto ai suoi precursori, oggi non più usati in farmacologia, il paracetamolo presentava due vantaggi importanti: 1) non è tossico; 2) è più facile da sintetizzare.

Rispetto ai FANS, inoltre, non presenta gastrolesività e nefrotossicità. Dal 1949 il paracetamolo ha iniziato ad essere usato come farmaco. Oggi è l'unico analgesico derivato dall'anilina che si continui ad usare in clinica.

COME SI CHIAMA IL PARACETAMOLO?

In Italia, purtroppo, accanto al nome chimico (paracetamolo o acetominofene) ci sono tanti nomi di fantasia.

Potete trovare paracetamolo sotto i seguenti nomi (oltre a quello chimico)

TACHIPIRINA-EFFERALGAN-ACETAMOL (da diversi dosaggi fino a 1g (1000mg)) oppure (500mg)

unito a fenilefedrina : TACHIFLU oppure (500mg)

unito all'ibuprofene (un FANS) : TACHIFENE

oppure (500mg) unito alla codeina: CODAMOL-TACHIDOL-COEFFERALGAN

oppure unito all'Aspirina: NEONISIDINA (lasciate perdere..dell'Aspirina parleremo in seguito)

 

COME SI ACQUISTA IL PARACETAMOLO?

Fino al dosaggio di 500 mg e' considerato un farmaco da "banco" a libera vendita classe D

Per la formulazione da 1000 serve (in teoria) la ricetta .

In realtà provate ad andare in qualsiasi farmacia....se NON vi danno la Tachipirina da 1000 avete una colazione pagata!!

Sempre per questo motivo NON SI TROVA NELLE PARAFARMACIE al dosaggio da 1000;

le farmacie continuano a bloccare la distrubuzione dei farmaci di fascia C da parte delle parafarmacie, e tra le argomentazioni c'è il loro ruolo di tutela della salute del cittadino....come se in una parafarmacia non ci fosse un laureato... Suppongo inoltre che una parafarmacia non darebbe mai senza ricetta un farmaco con obbligo di ricetta come avviene quotidianamente nelle farmacie. Ma questo è un altro discorso che affronteremo....

PER COSA SI USA IL PARACETAMOLO?   

Per quanto riguarda la lombalgia ed il dolore artrosico, autorevoli fonti hanno concluso che non c'è differenza tra il paracetamolo ed il placebo ("l'acqua fresca") ( se non ci credete ecco due link affidabili...)

se ci andate......TORNATE QUI, POI

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/bmj-paracetamolo-non-superiore-al-placebo-nel-trattamento-di-lombalgia-e-osteoartrite        

 

ahttp://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/secondo-uno-studio-il-paracetamolo-potrebbe-non-essere-di-aiuto-contro-la-lombalgia-acuta   

 Tipicamente l'uso è come antipiretico, ovvero per la febbre e i disturbi influenzali. Tenete conto che ilparacetamolo NON CURA NULLA, è un sintomatico...Comunque ha una sua utilità ed anche io lo assumo se non posso farne a meno.

FA MALE IL PARACETAMOLO?

La domanda non è sensata. Niente al mondo è bianco o nero, nessuna cosa è completamente cattiva o completamente buona.

A mio parere (a parte le allergie), l'unica complicanza accertata e severa è una epatopatia acuta sempre provocata da un eccesso d'uso: c'è chi ne assume SEI grammi e finisce in ospedale..... Sul fatto che il paracetamolo possa fare male troverete fiumi sul web: Il corriere.it il 26 febbraio 2014 parlava già di gravidanza e disturbi del neonato.

(questo link ve lo potete risparmiare...)

http://www.corriere.it/salute/14_febbraio_25/attenzione-paracetamolo-gravidanza-possibili-disturbi-dell-attenzione-bebe-58daab9c-9e38-11e3-a9d3-2158120702e4.shtml 

Giustamente dice che occorrono ulteriori verifiche: pensate ad esempio che chi ha usato la tachipirina ha presumibilmente avuto la febbre e questo potrebbe influire sul nascituro più della tachipirina stessa. Inoltre chi assume un farmaco ha un temperamento più difensivo e ansioso ed anche questa caratteristica della madre potrebbe influire sul figlio più della tachipirina stessa. Una cosa vera la dice : “è importante assumere questo farmaco solo se necessario, per non più di cinque giorni (salvo diversa indicazione del medico curante) e attenendosi alle dosi riportate sul foglietto illustrativo “.

Già nel 2013 l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha aggiornato -al ribasso- i dosaggi consigliati della Tachiprina..sono le indicazioni UFFICIALI ed attendibili:

(questo link è ufficiale ed interessante)

http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/Schema_posologico_Tachipirina_2013.pdf       

Troverete valanghe di siti che demonizzano la Tachipirina, associandola all'autismo e ad altri danni da sola o in concomitanza delle vaccinazioni.....

(consiglio: lasciate perdere i prossimi tre link....ma se siete curiosi poi TORNATE QUI....)

http://www.uominicasalinghi.it/salute-e-benessere/non-usare-il-paracetamolo-tachipirina-ecco-quali-sono-i-danni-e-come-sostituirlo/       

 

http://www.esternalizzati.it/wp-content/uploads/2013/04/Attenzione-ai-danni-da-uso-di-tachipirina.pdf        

http://bioelectronicsitalia.com/piu-vita/farmaci/paracetamolo-effetti-collaterali-rischi/              

 

ed articoli di malasanità collegati a un uso scellerato del paracetamolo

 

(consiglio: lasciate perder il prossimo link...)

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/asya-bosco-madre-aveva-tumore-curata-con-tachipirina-2490315/             

Alcuni sono sensati nella formulazione e nella citazione delle fonti:

 

(consiglio: il prossimo link si  può leggere)

http://www.infiltrato.it/video/videogallery/fate-uso-di-tachipirina-efferalgan-zerinol-ecco-i-rischi/

Alcuni sono sensatissimi e divertenti contraddittori...

 

(consiglio: divertente...si può leggere)

http://www.medicitalia.it/consulti/archivio/481752-avvelenamento_paracetamolo.html

 

Alcuni completamente assolutori..

 

(consiglio: divertente...si può leggere)

http://www.bufale.net/home/allarmismo-inutile-gli-effetti-tossici-della-tachipirina-bufale-net/     

 

COMUNQUE FATE SEMPRE RIFERIMENTO ALLA LETTERATURA UFFICIALE CHE VIENE AGGIORNATA SE CI SONO NUOVI E VALIDI MOTIVI...ed al medico curante:

 

Quindi..leggiamo ad esempio il bugiardino del Tachifludec (usatissimo):

INTERAZIONI: Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Tachifludec? Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. L'effetto epatotossico del paracetamolo può essere potenziato dall'assunzione di altri farmaci attivi sul fegato. I pazienti in trattamento con rifampicina, cimetidina o con farmaci antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina, devono usare il paracetamolo con estrema cautela e solo sotto stretto controllo medico. Il paracetamolo aumenta l'emivita del cloramfenicolo. Il paracetamolo assunto in dosi elevate può potenziare l'effetto degli anticoagulanti cumarinici. La fenilefrina può ridurre l'efficacia dei farmaci beta-bloccanti ed antipertensivi e può potenziare l'azione degli inibitori delle monoaminoossidasi.

AVVERTENZE: È importante sapere che: La somministrazione di paracetamolo può interferire con la determinazione della uricemia (mediante il metodo dell'acido fosfotungstico) e con quella della glicemia (mediante il metodo della glucosio-ossidasi-perossidasi).

 

CONCLUSIONI (decalogo)

1) OGNI FARMACO FA BENE E FA MALE ..L'USO E' UNA VALUTAZIONE DI TALI FATTORI

2) COME ANTIPIRETICO LA TACHIPIRINA E' UN OTTIMO FARMACO

3) USARE SOLO SE INDISPENSABILE

4) NON USARE IN GRAVIDANZA (può essere uno dei pochi casi in cui è preferibile la tradizionale Aspirina)

5) NON SUPERARE LE “NUOVE” DOSI MASSIME (3 GRAMMI AL GIORNO NELL'ADULTO MASSIMO 3 GIORNI, FRAZIONATO ..(io personalmente prendo le compresse effervescenti da 1 grammo e ne ingurgito tre quarti (750) MASSIMO 3 VOLTE AL GIORNO PER DUE GIORNI).

6) LA TACHIPIRINA (non associata)  PROBABILMENTE NON SERVE PER MAL DI SCHIENA E DOLORI ARTROSICI

7) RICORDARE LE ALLERGIE A FARMACI O ECCIPIENTI

8) NON MESCOLARE TROPPI FARMACI

9) CHIEDETE A VOSTRO MEDICO!

10) RICORDATE CHE L'ORGANISMO GURISCE DA SOLO SPESSO SENZA I MEDICI OPPURE "NONOSTANTE I MEDICI"... 

Continuerò a prescrivere la Tachipirina per le prime manifestazioni influenzali e/o febbrili nei bambini e negli adulti con i dosaggi raccomandati dall'AIFA. Continuerò a sconsigliare (se possibile) l'uso di farmaci (a parte quelli indicati proprio per tale periodo , come l'acido folico) nei primi tre mesi di gravidanza. Resta una regola generale. Non esistono farmaci "buoni" e farmaci "cattivi". Ognuno va usato nei tempi e nei modi giusti.... Se prendiamo 4-5 grammi di paracetamolo al giorno possiamo rischiare una epatopatia acuta, il farmaco è stato cattivo? Se prendiamo il paracetamolo solo quando indispensabile (immaginiamo un bambino che è a rischio di convulsioni febbrili) il farmaco sarà "buono". Il "fai da te" si può fare con un pò di intelligenza (d'altronde il paracetamolo è, come abbiamo detto, nella pratica, farmaco da autoprescrizione...)

CONCLUSIONE SECONDARIA

In rete c'è TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO.

Darvi delle risposte è il nostro mestiere, ma voi stessi potete meglio orientarvi affidandovi ai siti ufficiali (AIFA, innanzitutto) che però sono abbastanza tecnici.

Io da bambino credevo che tutto quello che arrivava alla dignità della stampa era oro colato e un libro era qualcosa di sacro..poi ho scoperto che c'è tanta spazzatura ben rilegata. Internet è un mondo facile da raggiungere che ci propina, (mescolato con avvisi pubblicitari) veramente TUTTO.

Sulla salute però....attenzione.    Meditate, gente...meditate

 

remosantomassimo